Stemma Cardinalizio

Stemma Cardinalizio
Creato Cardinale 25.05.1985

Storia personale

La mia foto
TZADUA, Paulos (1921-2003) Birth . August 25, 1921, Addifini, eparchy of Asmara of Eritreans, Eritrea. Education . Seminary of Cheren, Asmara; Italian Lyceum "Ferdinando Martini", Asmara; Catholic University of Sacred Heart, Milan, Italy (doctorate in law). Priesthood . Ordained, March 12, 1944. Pastoral work in Asmara, 1944-1946; in the mission of Guarghe, south of Addis Abeba, 1946-1949. In Eritrea, faculty member, Minor Seminary, 1949-1953; further studies, Asmara, 1949-1953; in Milan, Italy, 1953-1958. Secretary to the bishop of Asmara and to the archbishop of Addis Abeba, 1960-1961. Secretary general of the Episcopal Conference of Ethiopia. In Addis Abeba, pastoral work with university students and service as archdiocesan curia official; faculty member, University of Addis Abeba, 1961-1973.

domenica 7 giugno 2009

Gli 80 anni dello Stato più piccolo del mondo

Con 44 ettari di superficie, lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo del mondo. Ha 800 abitanti, gode di extraterritorialità, ha una bandiera, un inno e può avere una propria flotta marittima . Dal 1984 è patrimonio dell'Unesco
A segnare la nascita dello Stato racchiuso nelle mura leonine furono infatti i Patti Lateranensi sottoscritti fra Italia e Santa Sede, fra Pio XI, rappresentato dal Segretario di Stato cardinale Pietro Gasparri, e Benito Mussolini, l'11 febbraio del 1929, ratificati poi dal Vaticano il successivo 7 giugno.

La data segna in modo ufficiale la nascita dello Stato della Citta' del Vaticano. Da quel giorno ha preso forma anche istituzionalmente uno stato sovrano universalmente riconosciuto e distinto dalla Santa Sede, la massima istituzione della religione cattolica apostolica romana.

L'accordo fra Italia e Vaticano venne confermato dalla Costituzione repubblicana e inserito nell'articolo 7 dove si stabiliscono ruoli e limiti di Stato e Chiesa. Poi nel 1984 i Patti divennero Concordato: Presidente del Consiglio allora era Bettino Craxi, il Pontefice Karol Wojtyla e il Segretario di Stato il cardinale Agostino Casaroli.

La forma di governo vigente nello Stato Vaticano e' la monarchia assoluta. Tutti i poteri convergono infatti sul Papa che risiede entro i suoi confini o, nel periodo estivo, nelle Ville pontificie di Castelgandolfo. All'interno dei confini vaticani si trovano inoltre quasi tutti gli organismi e i dicasteri della Santa Sede, che formano il governo e che coadiuvano il Papa nella sua azione.

Ma non c'e' solo questo nucleo di istituzioni concentrato in gran parte intorno a San Pietro, con qualche propaggine anche in altre zone della citta': ci sono migliaia di diocesi sparse in tutto il mondo, centinaia di congregazioni religiose maschili e femminili, nunzi apostolici - gli ambasciatori - del Papa che operano nelle capitali di tutto il mondo. La Chiesa vanta poi collegamenti con un'immensa e ramificata rete di istituzioni educative e assistenziali.

La Santa Sede si e' resa completamente indipendente da qualsiasi altro potere al mondo. Tuttavia, la sua giurisdizione si estende anche oltre i confini dello Stato includendo aree della citta' di Roma e dei dintorni che godono dell'extraterritorialita', cioe' della rinuncia da parte dello Stato italiano ad esercitarvi poteri di polizia.

La Santa Sede ha un sito internet e un organo ufficiale di stampa, l'Osservatore Romano. Come ogni altro Stato sovrano anche il Vaticano e' dotato di una vessillo. Dai colori giallo e bianco, divisi in senso verticale, la bandiera pontificia accoglie anche il simbolo dell'antica tiara papale e le chiavi del regno, dette "decussate", posizionati entrambi nella parte bianca.

La Santa Sede possiede un inno, che dal 16 ottobre del 1946, per volere di papa Pio XII , e' La Marcia Pontificia. Batte anche la propria moneta, cioe' l'euro, che fa coniare alla Zecca dello Stato in Italia, non possedendo un proprio istituto, per il valore di un milione di euro l'anno, ed emette francobolli postali.

Anche il Vaticano e' provvisto di corpi speciali che ne garantiscono la sicurezza: la Guardia Svizzera - antico corpo dalla caratteristica divisa, rossa gialla e blu - e il Corpo della Gendarmeria, che svolge funzioni di polizia e si occupa della sicurezza dello Stato. Entrambi questi corpi hanno visto negli ultimi anni aggiornare le loro funzioni e ruoli, compiti di intelligence e scambi con le polizie europee, sono diventati elementi indispensabili della loro attivita' in modo specifico all'indomani degli attentati dell'11 settembre.

La Dichiarazione di Barcellona del 1921, approvata dalla Societa' delle Nazioni, consente allo Stato Vaticano, che non ha accesso diretto al mare, di navigare con navi battenti la propria bandiera. Tuttavia, lo Stato attualmente non esercita tale diritto.

I suoi beni extraterritoriali sono garantiti al livello internazionale dalla Convenzione dell'Aja del 14 maggio 1954, che concerne la tutela dei beni culturali in caso di conflitto armato. Dal 1984 il Vaticano e' inoltre, Patrimonio dell'Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento