Stemma Cardinalizio

Stemma Cardinalizio
Creato Cardinale 25.05.1985

Storia personale

La mia foto
TZADUA, Paulos (1921-2003) Birth . August 25, 1921, Addifini, eparchy of Asmara of Eritreans, Eritrea. Education . Seminary of Cheren, Asmara; Italian Lyceum "Ferdinando Martini", Asmara; Catholic University of Sacred Heart, Milan, Italy (doctorate in law). Priesthood . Ordained, March 12, 1944. Pastoral work in Asmara, 1944-1946; in the mission of Guarghe, south of Addis Abeba, 1946-1949. In Eritrea, faculty member, Minor Seminary, 1949-1953; further studies, Asmara, 1949-1953; in Milan, Italy, 1953-1958. Secretary to the bishop of Asmara and to the archbishop of Addis Abeba, 1960-1961. Secretary general of the Episcopal Conference of Ethiopia. In Addis Abeba, pastoral work with university students and service as archdiocesan curia official; faculty member, University of Addis Abeba, 1961-1973.

domenica 21 dicembre 2008

Visita apostolica in Etiopia e a Gibuti del Card. Ivan Dias


Il Card. Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, compirà una visita in Etiopia, dove, come Inviato speciale del Santo Padre Benedetto XVI, domenica 4 maggio concluderà ad Addis Abeba le celebrazioni per il Nuovo Millennio Cristiano in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale. Durante questo viaggio inoltre il Card. Dias visiterà il Vicariato apostolico di Meki e la Diocesi di Gibuti.

Il programma della visita del Card. Dias prevede l’arrivo ad Addis Abeba il 1° maggio. Seguirà l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sua Ecc. Ato Girma Woldeghiorghis, e con il Patriarca di Etiopia Sua Santità Abba Paulos. Il primo incontro con i fedeli avverrà nella Cattedrale cattolica di Addis Abeba.

Venerdì 2 maggio il Card. Dias celebrerà la Santa Messa nella Cattedrale di Addis Abeba, cui parteciperanno in particolare le persone consacrate appartenenti a Congregazioni e Istituti di vita apostolica presenti in Etiopia. Nel pomeriggio l’incontro con seminaristi, professori e formatori all’Istituto filosofico e teologico “St. Francis”; la visita alla sede provvisoria dell’Università cattolica di Etiopia “St. Thomas Aquinas” (ECUSTA) e al Centro gestito dalle Missionarie della Carità, ad Asco, per i bambini sieropositivi orfani.

Sabato 3 maggio sarà dedicato alla visita al Vicariato apostolico di Meki: in programma la Santa Messa nella Cattedrale, l’incontro con il Vicario apostolico, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i laici. Il Card. Dias visiterà inoltre alcune istituzioni gestite dalla Chiesa.

Domenica 4 maggio alle ore 9, avrà luogo la Solenne Concelebrazione Eucaristica a chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale, nella chiesa parrocchiale “Mary help of Christians” dei Salesiani, a Mekanissa, Addis Abeba. La liturgia, in rito orientale e lingua amarica, sarà presieduta da Sua Ecc. Mons. Berhaneyesus D. Souraphiel, Arcivescovo di Addis Abeba e Presidente dell’Assemblea dei Vescovi di Etiopia. L’Inviato speciale del Santo Padre, il Card. Dias, terrà l’omelia. Nel pomeriggio il Card. Dias incontrerà i Vescovi per uno scambio di vedute sulla situazione, le sfide e i problemi della Chiesa cattolica in Etiopia.

Lunedì 5 maggio sarà dedicato all’incontro con la Chiesa di Gibuti. Il Card. Dias, dopo la visita di cortesia al Presidente della Repubblica, Sua Ecc. Ismail Omar Guelleh, presiederà la Concelebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Gibuti, recentemente restaurata, e infine parteciperà al ricevimento in occasione del III anniversario dell’elezione di Benedetto XVI. Martedì 6 maggio il Card. Dias lascerà Gibuti per Addis Abeba, da cui, in serata, farà rientro a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento